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Bollette illegittime e rimborsi: un’opportunità per tutte le utility

Ancora una volta l’Antistrust (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) vigila sul settore delle utility. Dopo una prima istruttoria contro quattro compagnie ora ne arriva una contro altre sette.  

Il decreto 8 agosto 2022 n.115 (aiuti Bis) aveva sospeso le modifiche unilaterali e i relativi preavvisi (solo per le tariffe a prezzo fisso) ma le aziende sembrano averlo ignorato. 

Tralasciando i dettagli dell’istruttoria, facilmente reperibile online, vogliamo concentrarci su un punto di vista diverso. 

Può una situazione negativa di questo tipo trasformarsi in un touchpoint di contatto e la possibilità migliorare la fidelity?
Possono sfruttarla anche le compagnie non coinvolte? 

Secondo noi “sì” ma con dei “MA”. 

Partiamo con ordine. 

Serve uno strumento adatto a comunicare 

Supponiamo che siete tra le aziende che devono rimborsare i clienti, non dimenticate di comunicare al cliente che hanno ricevuto il loro rimborso e di scusarvi per l’accaduto. Utilizzate le notifiche della vostra APP, il vostro portale web o comunicazioni ad hoc. 

Non siete tra queste aziende? Benissimo, utilizzate questa improvvisa occasione per comunicare al vostro cliente che la sua compagnia è tra quelle virtuose che mette il cliente al centro. Sentirsi cliente di una compagnia attenta alle regole lo può far sentire più tranquillo, gratificato e aumenta il tasso di fidelizzazione. 

Occasione per il cross-selling 

Dopo una situazione un po’ critica come questa la fiducia del cliente potrebbe subire dei danni. Meglio cercare subito di rimediare.
Sappiamo tutti che acquisire un nuovo cliente non è facile ne economico e che oggi il tasso di migrazione tra una compagnia e l’altra è altissimo. 

Prova a tenerlo con te, oltre al rimborso offri qualcosa al tuo cliente.
Fai provare i tuoi monopattini elettrici con un buono per un’ora o offri uno sconto per una polizza assicurativa. Valuta tra i tuoi servizi o tra le tue partnership (o cogli l’occasione per svilupparne qualcuna), oltre ad aver offerto qualcosa al tuo cliente puoi cogliere l’opportunità di fare cross- selling e aumentare il tasso di fedeltà. 

Passaggio a offerte personalizzate 

Gli utenti possono pensare di abbandonare le offerte a tariffa fissa (soggetto della istruttoria della istruttoria dell’Antitrust) solo se trova valore aggiunto in offerte taylor made. 

Utilizza i dati dei clienti e prova a valorizzarlo e a farlo sentire unico con tariffe personalizzate secondo il suo stile di vita e le sue abitudini di consumo. 

Per far questo servono strumenti adatti e una buona propensione alla gestione dei dati.
Questo aumenterà il tasso di fidelizzazione e migliorerà le vostre performance commerciali. 

Trova il giusto partner 

Avete gli strumenti giusti per queste comunicazioni?
Avete la giusta visione dei dati? 

Ad oggi non bisogna essere un colosso del settore utility per avere gli strumenti giusti, innovativi ed adatti anzi, anche le aziende piccole possono dotarsi e gestire facilmente questi strumenti.  

Aziende piccole con strumenti da grandi, un sogno? 

Assolutamente no, ti serve solo il partner giusto.  

In DotBlue ti stiamo aspettando!

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